Visitatore, Edifici modulari in legno: la risposta definitiva alla crisi abitativa?

Marzo 2025

Clicca per la versione online

Edilizia in legno - Design e Innovazione

Gentile Visitatore,


Benvenuto/a alla newsletter di marzo! A gennaio ho approfondito l'importanza dei dettagli, quei “piccoli elementi” che possono decretare il successo o l'insuccesso di un progetto in legno. Questo mese allarghiamo lo sguardo per affrontare una delle sfide più urgenti del settore edilizio: la crisi abitativa.

Ogni anno cresce il bisogno di abitazioni sicure e accessibili, ed è evidente che le tecniche costruttive tradizionali non bastano più.


Per questo sono entusiasta di presentarti un nuovissimo concetto sviluppato internamente da noi: VTMB, acronimo di Volumetric Timber Modular Buildings (Edifici modulari volumetrici in legno). 🌲🏗️
Credo che questo nuovo approccio – che unisce la produzione off-site, i vantaggi naturali del legno 🌳 e la modularità – abbia il potenziale per realizzare abitazioni in modo più rapido ed efficiente che mai. Ma può davvero essere una svolta per la crisi abitativa globale o è solo una moda passeggera? 🤔
Ne parlo approfonditamente in questo nuovo articolo e voglio il tuo parere! 🗣️ Clicca sull'immagine qui sotto per leggere l'articolo completo e partecipa alla discussione su LinkedIn.


Pensi che gli edifici modulari in legno possano davvero rivoluzionare il settore delle costruzioni o siano solo una soluzione di nicchia?


Sarò speaker alla prossima Mass Timber Conference a Portland (USA) 📅, dove presenterò uno straordinario edificio multipiano in legno che stiamo ingegnerizzando. Magari sarai anche tu da quelle parti ed in tal caso sarò molto contento di incontrarti. Non credo ci saranno molti italiani, facciamo gruppo 🤝

VTMB: Volumetric Timber Modular Buildings

In Ergodomus abbiamo creato il concetto di “VTMB”, fondendo la nostra esperienza di oltre 15 anni nell’ingegneria del legno con l’urgente necessità di realizzare edifici di alta qualità in tempi brevi. Ma la tecnologia da sola non basta: il vero successo dipende dalla stretta collaborazione tra architetti, ingegneri, produttori e team di assemblaggio.


Adottando un approccio olistico che coordina fin da subito progettazione, ingegnerizzazione, produzione e assemblaggio, garantiamo che ogni modulo rispetti i più elevati standard di qualità, sostenibilità e costi.

Contattaci

Edificio modulare a Trondheim!

Abbiamo portato la costruzione modulare a un livello superiore combinando moduli in legno in un edificio modulare ibrido con nucleo centrale in calcestruzzo armato.


 Sfruttando i migliori pregi di entrambi i materiali, abbiamo ottenuto una struttura elegante e altamente efficiente. Scopri come la soluzione ibrida può ridefinire la modularità.

Scopri di più

Edificio modulare a Vestby!

Il progetto Vestbyen dimostra come una costruzione modulare intelligente, combinando moduli in legno a telaio leggero e pareti controventanti in CLT, possa offrire abitazioni belle e accessibili senza rinunciare alla qualità.


Grazie a una progettazione meticolosa abbiamo reso il legno il materiale più efficiente da usare.

 Scopri perché questa soluzione ibrida può fare la differenza anche nei tuoi prossimi progetti.

Scopri di più

Segna questa data: 25-27 Marzo 2025


Sarò alla prossima Mass Timber Conference a Portland, dove presenterò un approfondimento sul progetto multipiano in legno che abbiamo ingegnerizzato. È l'occasione ideale per esplorare insieme il VTMB e altre soluzioni costruttive innovative.

Ci vediamo a Portland!

Pronto per lavorare insieme? Se la nostra esperienza fa al caso tuo o se vuoi condividere la tua idea, contattaci! 

Parlare con un ingegnere di strutture in legno è più facile di quanto pensi.

Contattaci