Ponte Ibrido Strallato: Un Approccio Rivoluzionario con il Legno
Questo ponte ibrido strallato, progettato per attraversare la celebre Via Pontina a Latina, unisce ingegneria innovativa e design iconico. Conosciuta come una via cruciale per i viaggiatori romani diretti al mare, questa struttura è destinata a diventare un punto di riferimento, fondendo funzionalità ed eleganza architettonica.
Il Vantaggio dell’XLAM
Ciò che distingue questa struttura è il suo impalcato, realizzato in XLAM anziché nei tradizionali acciaio o calcestruzzo. Sfruttando l’elevata rigidezza dell’XLAM, l’impalcato collabora con il traliccio in acciaio per stabilizzare la struttura, riducendo l’uso di materiali e ottimizzando i costi. Questa sinergia rappresenta un passo pionieristico nell’integrazione del legno nell’ingegneria dei ponti, dimostrando il suo potenziale in applicazioni strutturali pesanti.
Il nostro incarico
Iconico ma Funzionale
Il resto del ponte segue un design tradizionale:
- Un pilone in acciaio imponente, che funge da ancoraggio per la struttura.
- Cavi strallati che garantiscono stabilità e distribuiscono i carichi in modo efficiente.
La combinazione tra moderna tecnologia in legno ed elementi classici dello strallato crea una struttura altamente ottimizzata ed economicamente vantaggiosa.
Una Visione in Attesa
Despite its potential to redefine bridge engineering, the project is currently on hold due to bureaucratic delays. However, its innovative concept remains a beacon for future infrastructure developments, highlighting timber’s growing role in sustainable and iconic architecture.
Nonostante il potenziale per ridefinire l’ingegneria dei ponti, il progetto è attualmente in pausa a causa di alcuni ritardi burocratici. Tuttavia, il suo concetto innovativo rimane un faro per lo sviluppo di altre infrastrutture in futuro, evidenziando il ruolo crescente del legno nell’architettura sia sostenibile che iconica.